descrizione del progetto
  • 1

Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro
– RISCHIO ALTO 48 ORE –

Corso di formazione obbligatorio per legge per tutti i datori di lavoro che vogliono assumere l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 Il corso prevede una FORMAZIONE ONLINE di 8 ore per i moduli 1 e moduli 2 con rilascio di attestato per le 8 ore di formazione online. Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato con la frequenza di corsi frontali relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale) della durata di 40 ore per il rischio alto, non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, ma solamente in aula.

MODULO 1 (normativo /giuridico) e MODULO 2 (gestionale) – 8 ORE ON LINE
1. modulo normativo – Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica` ex d.lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese.

2. modulo gestionale – i criteri e gli strumenti per l`individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalita` di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attivita` di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificita` e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d`opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l`organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
MODULO 3 (TECNICO) E MODULO 4 (RELAZIONALE) – 40 ORE IN AULA 

 

Maggiori informazioni

* N.B. : Come indicato dalla normativa vigente il corso online di 8 ore riguarda esclusivamente i modulo 1 e 2. Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi frontali relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, ma solamente in aula. L’acquisto di questo corso permette il rilascio di un solo attestato per i soli moduli ” 1. Normativo – giuridico” e “2. Gestionale”