descrizione del progetto
  • 5

Corso di Formazione per:
Archivista Digitale Bibliotecario
Corso Base: 10 ore

Gestire e conservare le informazioni è un’esigenza strategica per le organizzazioni pubbliche e private.

Il corso Base di archivista Digitale Bibliotecario, attraverso un approccio multidisciplinare, analizza le funzionalità degli  archivi digitali. Ha ad oggetto i principi generali e le linee fondamentali dell’archivistica informatica, con riferimento agli aspetti strumentali e istituzionali: dall’analisi della nascita dell’informatica applicata agli archivi sino alla sua evoluzione dottrinale e scientifica.

Persegue l’obiettivo di mostrare una panoramica generale dell’informatica e della sua applicazione all’archivistica e di fornire allo studente gli strumenti che gli permettano di acquisire capacità critiche nell’approccio con i singoli software e programmi di gestione.

Si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici e di orientamento pratico di base per la comprensione delle problematiche relative alla formazione, gestione e conservazione degli archivi in ambiente digitale, non escluse quelle che emergono dalla migrazione su supporto digitale degli archivi storici originati su supporti tradizionali, ai fini della loro fruizione attraverso le reti informatiche.

Fornisce le conoscenze disciplinari, tecnico-informatiche per la corretta gestione e conservazione di sistemi documentari, con riferimento agli archivi digitali e alla gestione ibrida e sviluppa le attitudini e le conoscenze a gestire i processi nell’ambito delle reti.

Lo studente conosce i principi delle specifiche applicazioni informatiche e i processi nell’ambito della rete; gli aspetti gestionali della transizione all’archivio informatico. Sa sviluppare e gestire politiche della qualità, efficacia e efficienza; sa come gestire e conservare la sicurezza dei dati documentari.

Elenco dei temi trattati:

  1. – Definizione e analisi dei concetti di archivio informatizzato e informatico
  2. – Archivi standard e informatica
  3. – Il Sistema archivistico nazionale SAN
  4. – La Gestione Elettronica degli archivi
  5. – La conservazione delle risorse digitali

Modalità: e-learning

Durata: 10 ore

Prezzo: € 80